
Il presidente ucraino deve gran parte delle sue entrate alla società di spettacoli umoristici Kvartal 95
Si sono diffuse diverse fake news sull’ammontare del patrimonio del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Forbes ha deciso di investigare per scoprire che no, il leader ucraino non ha numerosi jet privati e yacht di lusso.
Il patrimonio di Zelensky ammonta a, circa, 20 milioni di dollari. Secondo l’analisi di Forbes l’entrata principale del presidente è una quota «stimata del 25% in Kvartal 95, un gruppo di società che producono spettacoli umoristici, che ha trasferito ai suoi partner dopo essere stato eletto presidente, anche se probabilmente riguadagnerà le sue azioni dopo aver lasciato l’incarico». Dato il fatturato stimato di 30 milioni di dollari anno, Forbes valuta la partecipazione di Zelensky a 11 milioni di dollari.
Kvartal 95 è la società produttrice e che detiene i diritti della serie tv il cui protagonista era proprio Zelensky, “Servant of the People”. Lo show che aveva avuto grande successo in Ucraina, era stato trasmesso su Netflix tra il 2017 e il 2021 e a marzo ne sono stati ricomprati i diritti.
La stima del patrimonio immobiliare si aggira intorno ai 4 milioni di dollari, sempre secondo Forbes, ed è composto da un appartamento nel centro di Kiev (in uno dei condomini più cari dell’intera Ucraina), altri due appartamenti di proprietà del presidente, di due appartamenti di cui è co-proprietario, una proprietà commerciale e cinque posti auto.
Secondo Forbes, la stima è che «lui e sua moglie, Olena Zelenska, condividano un conto bancario di circa 2 milioni di dollari in contanti e titoli di stato. Gli altri asset, costituiti da due auto e alcuni gioielli, non valgono più di 1 milione di dollari».
La rivista ha anche cercato di verificare alcune delle voci che circolano online sui presunti cinque yacht di lusso e tre jet privati, oltre ai 60 milioni di dollari di azioni in società come Saudi Aramco, Meta e Tesla, spiegando che «Forbes non ha trovato prove di una tale flotta e se Zelensky possiede azioni in quelle società è difficile credere che tali azioni valgano intorno a 60 milioni».
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/EPA/SERGEY DOLZHENKO
Ti potrebbe interessare anche: