
Aveva 81 anni ed era il presidente della Molinari Italia
Si è spento all’età di 81 anni Antonio Molinari, presidente di Molinari Italia, azienda italiana produttrice di bevande alcoliche da lui fondata nel 1945 a Civitavecchia. E’ diventato famoso per la Sambuca, il liquore a base di anice stellata conosciuto in tutto il mondo.
Ad annunciare la scomparsa sono stati con una nota la moglie Daniela ed i figli Angelo, Inge e Mario. «Uomo brillante e lungimirante imprenditore – scrivono i familiari nel messaggio – ha dedicato la sua vita all’azienda e alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo e ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale ed alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale. Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore».
La sambuca comincia a diventare popolare tra gli anni ’50 e ’60, quando a Roma esplode il fenomeno della Dolce Vita raccontata da Federico Fellini e i barman dei locali di via Veneto offrono il famoso liquore con un chicco di caffè: nasce così la “Sambuca con la mosca”. Nel 1959 sorge il primo stabilimento e l’azienda fa anche pubblicità con degli spot televisivi e radiofonici con testimonial d’eccezione quali Carlo Giuffré, Adriano Panatta e Walter Chiari, solo per citarne alcuni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: