
Essilor ha accusato JPMorgan di essere a conoscenza, a partire da settembre 2019, di un pattern altamente sospetto di transazioni fraudolente
EssilorLuxottica fa causa a JPMorgan. Il motivo? Una presunta maxi frode subita nel 2019 dal gigante dell’occhialeria italo-francese. Secondo documenti legali visionati da Bloomberg Essilor ha affermato che JPMorgan era a conoscenza di un “pattern altamente sospetto di transazioni fraudolente“, ma non ha informato la società.
In particolare la denuncia evidenzia che in quei mesi erano emersi diversi segnali d’allarme, come un aumento del volume mensile di dollari movimentati e trasferimenti di denaro a società di comodo presso banche regionali, spesso in giurisdizioni ad alto rischio.
La società thailandese ha affermato di aver recuperato solo parte degli oltre 270 milioni di dollari sottratti dal gruppo di hacker, “attraverso un processo costoso e gravoso“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: