
La navicella SpaceX è partita alle 9.53 da Cape Canaveral
E’ partita alle 9:53 ora italiana (le 3:53 ora locale) il lancio dal Kennedy Space Center, in Florida, verso la Stazione Spaziale Internazionale della navicella SpaceX con a bordo gli americani Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins e Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea.
Per Cristoforetti si tratta della seconda missione spaziale di lunga durata dopo Futura dell’Agenzia spaziale italiana, iniziata a novembre 2014.
Questa volta la missione è stata soprannominata Crew-4. Il nuovo equipaggio allestirà e monitorerà centinaia di esperimenti in assenza di gravità, compresi esperimenti sulle piante e un progetto per sviluppare una retina umana artificiale. Jessica Watkins sarà solo la quinta donna nera nello spazio e la prima a raggiungere la stazione spaziale per una lunga missione. Lei e i suoi tre compagni di equipaggio dovrebbero raggiungere la ISS circa 17 ore dopo il liftoff, con l’attracco previsto per le 0015 GMT di giovedi.
Durante la sua missione AstroSamantha assumerà anche il ruolo di leader del Segmento orbitale americano, ossia l’insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/NASA/Joel Kowsky
Ti potrebbe interessare anche: