
A fare da traino sono soprattutto alle commissioni di gestione (+8,7% ). Eccellente il livello di efficienza operativa di Amundi con un rapporto costi/ricavi del 50,6%
Risultati solidi nel primo trimestre 2022 per Amundi, la società di Asset management del Credit Agricole. L’utile netto rettificato è cresciuto del 5% a 324 milioni di euro, mentre i ricavi sono aumentati dell’8,4% a 835 milioni, grazie soprattutto alle commissioni di gestione (+8,7% ). Eccellente il livello di efficienza operativa con un rapporto costi/ricavi del 50,6%.
Sempre nel trimestre Amundi ha registrato afflussi per 21 miliardi di euro in attivi a medio-lungo termine, afflussi di 8 miliardi di euro dalle joint venture e deflussi dai prodotti di liquidità (-26 miliardi di euro). La società ha quindi continuato il proprio sviluppo nonostante il contesto del mercato e la crisi internazionale. «In un contesto divenuto più difficile a causa dell’aumento della volatilità del mercato e del conflitto in Ucraina, Amundi ha chiuso un solido trimestre grazie a forti afflussi negli asset a medio e lungo termine, riconducibili alla gran parte delle nostre expertise e ai diversi segmenti di clientela – ha affermato l’Ad Valerie Baudson. – L’aumento dei profitti e l’elevato livello di efficienza operativa dimostrano che il nostro modello diversificato è resiliente e le nostre scelte strategiche appropriate».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: