
La prossima settimana il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che concede benefici fiscali alle imprese straniere che intendano aprire un conto bancario nel Paese. Stando a quanto riferito dalla Tass, si tratta di una misura necessaria per pagare il gas in rubli, come chiesto da Mosca. Il ministero delle Finanze dovrà stilare la lista dei documenti necessari per ottenere le esenzioni.
Secondo il sistema introdotto recentemente, le compagnie straniere che vogliono continuare a importare gas russo potranno pagarlo in valuta straniera, come previsto dai contratti, ma successivamente le somme versate dovranno essere convertite in rubli su un altro conto.
Nel frattempo l’Unione europea sta per mettere in campo il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Tra le misure potrebbe esserci un embargo graduale al petrolio russo.
Stando a quanto riferito da diverse fonti europee, Bruxelles annuncerà la prossima settimana le misure prese.
«C’è la volontà politica di smettere di acquistare il petrolio dalla Russia e già nei prossimi giorni prenderemo una decisione su un ritiro graduale» ha affermato un funzionario europeo.
Secondo un diplomatico europeo, la Commissione europea potrebbe avanzare una proposta di embargo “con un periodo di transizione fino alla fine dell’anno”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/MIKHAIL TERESHCHENKO / KREMLIN POOL / SPUTNIK MANDATORY CREDIT
Ti potrebbe interessare anche: