
Itaca entra con una quota di minoranza nella newco controllante di Landi Renzo. L’obiettivo è supportare il piano di investimenti della società sia nel segmento della mobilità sostenibile che in quello delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo di idrogeno, biometano e biogas
Itaca scommette su Landi Renzo. Girefin Spa e Gireimm Srl, che detengono il 59,11% della società italiana specializzata nella produzione di impianti a gas, ed Itaca Equity Holding hanno sottoscritto gli accordi definitivi relativi all’ingresso con una quota di minoranza di Itaca nella newco che controllerà la stessa Landi Renzo.
L’obiettivo è supportare il piano di investimenti della società sia nel segmento della mobilità sostenibile che in quello delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo di idrogeno, biometano e biogas, accelerando il relativo sviluppo dell’attività “senza determinare alcun mutamento sostanziale degli assetti di controllo, né di governance“.
Gli accordi definitivi prevedono che i soci di Landi Renzo conferiscano la loro partecipazione in una newco e che, contestualmente, Itaca sottoscriva un aumento di capitale della stessa di 39,4 milioni di euro. A sua volta, la newco utilizzerà tale somma per sottoscrivere un aumento di capitale della controllata Landi Renzo per un totale di 60 milioni di euro. Tamburi Investment Partners, singolo maggiore azionista di Itaca, ha assunto l’impegno a garantire, per cassa, l’intera quota di competenza di Itaca.
Dopo l’operazione Girefin e Gireimm continueranno a detenere, seppur indirettamente, la maggioranza delle quote di Landi Renzo. Saranno previsti invece rappresentanti di Itaca nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali della newco e di Landi Renzo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: