
È la prima volta da un decennio
La Reserve Bank of Australia, la banca centrale del Paese, ha alzato per la prima volta dopo un decennio i tassi principali. Un aumento notevole: 25 punti base, allo 0,35%, per quella che è la prima stretta monetaria dal novembre del 2010. Gli analisti avevano stimato in media un aumento di 15 punti base allo 0,25%.
Il governatore della RBA, Philip Lowe, ha spiegato che questo è il momento giusto per iniziare a ritirare alcune “misure monetarie straordinarie” che erano state varate per aiutare l’economia australiana durante il periodo della pandemia Covid.
«L’economia ha mostrato di essere resiliente, e l’inflazione ha accelerato il passo in modo più veloce, salendo a un livello più alto di quanto atteso – ha detto Lowe, in base a quanto si legge nel comunicato ufficiale – Ci sono anche prove del fatto che la crescita dei salari si stia rafforzando. Considerato tutto questo, e il basso livello dei tassi di interesse, è appropriato iniziare il processo di normalizzazione delle condizioni monetarie».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/MICK TSIKAS
Ti potrebbe interessare anche: