Il calo delle vendite è relativo soprattutto alle auto diesel
Secondo quanto riportato dall’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), auto ibride ed elettriche continuano a piacere ai mercati europei, come testimonia il primo trimestre. Il calo del 12,3% è legato alla carenza di semiconduttori e ha colpito soprattutto la vendita delle auto diesel, scese del 33,2%.
Per quanto riguarda ibridi leggeri, invece, la situazione ne ha favorito lo sviluppo, facendo sì che rappresentino un quarto del mercato, con un aumento del 5,3 in un anno. Le auto completamente elettriche crescono e rappresentano il 10% del mercato (+53,4%). In Europa, dopo un esplosione di vendite di auto elettriche in Germania e Francia, il trend si sta sviluppando anche in Spagna, Romani e Polonia, mentre solo in Italia il mercato è in calo.
Sono gli ibridi plug-in a rimanere una tendenza al ribasso mentre le auto a benzina dominano le vendite europee rappresentando il 36% del mercato, ma stanno andando incontro a un declino a favore delle vendite di ibridi elettrici e plug-in.
A esclusione del solo 2020, il mercato automobilistico ha appena visto passare i tre mesi peggiori con 2,2 milioni di veicoli venduti.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
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