Il risultato della gestione operativa è pari a 55,7 milioni di euro
Banco Desio chiude il primo trimestre 2022 con un utile in aumento di circa 12,9 milioni di euro (+ 64,5%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e beneficia dell’andamento positivo della gestione operativa (+24,7%) imputabile principalmente a proventi operativi in crescita (+10,4%), con oneri operativi in linea rispetto ai primi tre mesi del 2021 (+0,8%). La banca sottolinea in una nota che il risultato di periodo è influenzato da componenti di ricavo non ricorrenti per 8,2 milioni di euro.
Il risultato della gestione operativa al 31 marzo 2022 è pari a 55,7 milioni di euro, in aumento rispetto al periodo di confronto (+24,7%) per effetto di quanto sopra esposto.
Il totale delle masse della clientela amministrate al 31 marzo 2022 è risultato di circa 30,2 miliardi di euro, in lieve calo rispetto al saldo di fine esercizio 2021(-0,8%). La raccolta diretta al 31 marzo 2022 ammonta a circa 12,9 miliardi di euro, in aumento del 3,5% rispetto al 31 dicembre 2021, soprattutto per via della crescita dei debiti verso la clientela (+3,9%) caratterizzata dal maggior ricorso ad operazioni di pronti contro termine di raccolta con clientela istituzionale (0,7 miliardi di euro
rispetto a 0,2 miliardi di euro nel periodo di confronto).
La raccolta indiretta ha registrato al 31 marzo 2022 un saldo di 17,3 miliardi di euro (-3,8%). La raccolta da clientela ordinaria si è attestata a 10,6 miliardi di euro, in calo del 4,0% rispetto alla fine dell’esercizio precedente, a causa dell’andamento del comparto gestito (-3,7%) e del risparmio amministrato (-4,8%) determinato dall’effetto mercato negativo di periodo.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: