L’evento è in programma dal 10 al 14 maggio
Grazie ad un significativo investimento complessivo di 14 milioni di euro, Piemonte e Torino si preparano ad accogliere l’Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio.
Artisti internazionali, giornalisti e turisti proveniente da tutto il mondo arriveranno in città per assistere ad uno degli eventi musicali più rinomati, con un’audience nelle tre serate che rasante il mezzo milione di persone. Martedì e giovedì sono previste le semifinali, mentre sabato ci sarà in programma la finalissima al Pala Olimpico.
L’edizione 2022, organizzata dall’European Broadcasting Union, l’Ebu, e dalla Rai, sarà trasmessa in Eurovisione. In Italia sarà possibile seguire l’evento in diretta su Rai1, Rai4 e sulla piattaforma TivùSat, presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Gli artisti partecipanti proverranno da ben 40 paesi diversi.
L’evento sarà occasione per mettere in evidenze l’eccellenza turistico-culturali ed enogastronomiche di Torino e del Piemonte. Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e VisitPiemonte, hanno lavorato insieme per riservare un’accoglienza speciale agli inviati di tutto il mondo, far conoscere loro il territorio e coinvolgerli nella comunicazione turistica.
Contemporaneamente, al parco del Valentino di Torino, è stato realizzato l’Eurovision Village, uno spazio aperto dal 7 al 14 maggio con un programma che prevede più di 40 ore di concerti. Oggi ha aperto i battenti il Media Centre Casa Italia, allestito a Palazzo Madama, messo a disposizione dei giornalisti italiani e internazionali accreditati all’evento. Con quest’apertura, il sindaco di Torino ha sottolineato “la volontà di aprire sempre più la città al mondo. Un obiettivo da perseguire con azioni concrete“. Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha ribadito come “i grandi eventi sono il motore del turismo e dell’economia e, oltre a portare nuovi visitatori, rappresentano una cassa di risonanza”.
Tra gli sponsor dell’evento troviamo Iren, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo.
di: Federico ANTONOPULO
FOTO: ANSA/Alessandro Di Marco
Ti potrebbe interessare anche: