
Il propulsore per Vega E è il primo a essere testato in Europa
È stato portato a termine con successo il test del nuovo motore M10 a ossigeno e metano liquido per Vega E, il propulsore primo nel suo genere a essere testato con risultati soddisfacenti in Europa.
M10 rappresenta un motore green di nuova generazione, realizzato con tecnologie di additive layer manufacturing (ALM).
È il motore del lanciatore Vega E, un progetto coordinato dall’ESA (European Space Agency) finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega C a partire dal 2026, sostenuto dal Governo e dal ministro per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Vittorio Colao, in considerazione delle positive ricadute in termini di innovazione e sostenibilità a livello nazionale ed europeo.
Vega E avrà prestazioni superiori rispetto a Vega C, aumentandone flessibilità e versatilità riducendone i costi di lancio. A differenza di Vega e Vega C, Vega E avrà una configurazione a tre stadi. I primi due, P120C e Zefiro 40, saranno gli stessi di Vega C. Il nuovo motore M10, sviluppato e costruito da Avio a Colleferro con il supporto di altre aziende europee, equipaggerà l’ultimo stadio del futuro lanciatore Vega E.
«Il successo del test del motore M10 – ha dichiarato l’amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo – rappresenta un momento storico per la nostra Azienda. Avio dimostra di avere a disposizione la tecnologia più innovativa e più sostenibile per la propulsione criogenica dei lanciatori del futuro. A partire da questo elemento tecnologico, Avio sarà così in grado di sviluppare una nuova generazione di prodotti particolarmente efficienti e competitivi. Mi congratulo con il team di Avio e di ESA per la qualità del lavoro svolto per arrivare a questo primo importante traguardo».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: