
Ad aprile creati negli Usa 428 mila nuovi posti di lavoro
Rimane stabile negli Stati Uniti il mercato del lavoro nel mese di aprile. Lo dimostrano i dati diffusi oggi dal dipartimento del Lavoro Usa, con il tasso di disoccupazione rimasto stabile al 3,6%, contro aspettative per un leggero calo al 3,5%.
Il non farm payrolls fa meglio delle stime: ad aprile sono stati creati 428 mila nuovi posti di lavoro, secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics. Nel mese di marzo erano state create 424 mila buste paga (dato rivisto da 426 mila). Il dato sugli occupati, più osservato del tasso di disoccupazione, è migliore delle attese del mercato che indicava un aumento di 391 mila di posti di lavoro.
Il dato è migliore delle aspettative anche nel settore privato: sono stati aggiunti 406 mila posti di lavoro, contro previsioni di aumento di 385 mila posti e rispetto ai 424 mila rivisti di marzo. Nel manifatturiero gli occupati sono saliti di 55 mila unità, al di sopra del consensus di 35 mila, e si confrontano con i 43 mila del mese precedente.
Le retribuzioni medie orarie si sono attestate a 31,85 dollari, registrando un aumento dello 0,3% su mese e del 5,5% su anno dopo il +0,5% mensile e +5,6% tendenziale registrato a marzo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: