Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aste da record, il ritratto di Marylin di Warhol venduto per 195 milioni

Il ritratto di Marylin di Warhol è stato venduto in appena quattro minuti al gallerista Larry Gagosian. L’opera ha superato la cifra massima di 179,4 milioni di dollari raggiunta dalle “Donne di Algeri” di Pablo Picasso

Asta da record per Marilyn Monroe. Un suo iconico ritratto, dipinto da Andy Warhol nel 1964 dal nome Shot Sage Blue Marilyn, è stato battuto da Christie’s per 195 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte americana venduta all’asta, ma anche un record per un’opera del ventesimo secolo dopo i 179,4 milioni stabiliti nel 2015 per Donne di Algeri di Pablo Picasso.

L’opera è stata venduta in appena quattro minuti al gallerista Larry Gagosian, il prezzo pagato è vicino a quello della base d’asta e tutto il ricavato andrà in beneficenza alla Thomas and Doris Ammann Foundation di Zurigo. 

Si tratta di un ritratto di Marilyn con i capelli in giallo, ombretto azzurro e labbra rosso vivo. Warhol dipinse cinque Marilyn con diversi sfondi: rosso, arancione, blu, blu salvia (quello messo all’asta) e turchese.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/SERGIO URDAY

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: