Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aumentano i salari in Europa, la situazione Paese per Paese

Dalla Germania alla Spagna aumentano i salari, grande esclusa l’Italia

L’Europa sta reagendo all’inflazione, che ad aprile ha toccato vetta 7,5%, con una tornata di aumento del salario minimo che sta riguardando quasi ogni Paese dell’Eurozona, tranne l’Italia. Da noi infatti il salario minimo non esiste ed è un tema su cui si stanno scontrando Confindustria e il ministro del Lavoro Orlando, ma non solo (come visto qui); inoltre la metà dei lavoratori è in attesa del rinnovo contrattuale.

In Francia il salario minimo è aumentato tre volte (complessivamente del 5,9%), e i sindacati si sono posti l’obiettivo di arrivare a duemila euro al mese.

Nella Penisola Iberica il salario minimo ha raggiunto i mille euro con 14 mensilità in Spagna, mentre in Portogallo il sindacato ha chiesto il passaggio da 705 a 800 euro.

In Germania c’è stata una richiesta di aumento dell’8,2% per i lavoratori delle acciaierie mentre i chimici-farmaceutici hanno ottenuto una tantum da 1.400 euro.

In Danimarca l’obiettivo del sindacato Fnv è di passare il salario da 10 a 14 euro l’ora.

In Lussemburgo e a Cipro i salari sono agganciati normalmente all’inflazione.

«In tutti i Paesi dove c’è un salario minimo legale si sta agendo su due fronti, proteggendo le categorie più povere con aumenti decisi per legge e nello stesso tempo facendo crescere la scala salariale al momento del rinnovo dei contratti», ha spiegato Luca Visentini, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Ces).

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: