Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ita: Franco precisa: “al Mef quota di minoranza senza vincoli di tempo”

L’obiettivo è concludere l’iter di cessione di Ita a giugno. Tre le manifestazioni di interesse

«Il Mef manterrà una quota di Ita di minoranza senza vincoli temporali con l’obiettivo di garantire un presidio del Governo su obiettivi industriali e occupazionali». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in audizione alla Commissione trasporti della Camera, sul piano industriale di Ita Airways.

L’obiettivo è concludere a giugno la dismissione. Tre sono le manifestazioni di interesse per la privatizzazione della società che sono Msc/Lufthansa, Indigo Partners (Wizz Air) e Certares (Air France/Delta). Entro il 23 maggio sono attese le offerte vincolanti. «Verrà selezionata la controparte che avrà presentato l’offerta complessivamente migliore, quindi valutando tutti gli aspetti – ha spiegato. – La procedura sarà condotta nel rispetto dei tempi che ci siamo dati ed in modo competitivo, trasparente e non discriminatorio. Si vedranno le offerte con l’obiettivo di avere un’azienda che stia in piedi e che sia parte di un grande gruppo internazionale».

Quanto all’aumento di capitale sarà comunque erogato quest’anno. «Non ora perchè ora non c’è un problema di cassa – ha concluso Franco. – L’azienda aveva 4-500 milioni in cassa prima delle perdite di quest’anno. Quando ci sarà bisogno procederemo rapidamente ad erogare la cassa».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: