Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pernigotti: arriva sul tavolo del Mise la proposta ufficiale dell’italiana Witor’s

Witor’s, azienda del settore, ha illustrato la sua proposta per acquisire un ramo d’azienda della storica industria dolciaria di Novi Ligure Pernigotti

Ormai è ufficiale: sul tavolo del Mise arriva la proposta di Witor’s per acquisire un ramo d’azienda della storica industria dolciaria di Novi Ligure, Pernigotti. La notizia circolava da più di un mese (guarda qui) ma ora è stata illustrata al Governo la proposta della Witor’s di Cremona, azienda dolciaria che produce cioccolato che fa capo alla 21 Invest, la piattaforma di investimenti gestita da Alessandro Benetton. 

Il piano della Witor’s prevede l’avvio, in una prima fase, di una linea di produzione nello stabilimento della Pernigotti e, in una seconda fase, che si completerà nell’arco di 12 mesi, l’individuazione di un nuovo sito produttivo per ampliare la produzione, sempre nella zona di Novi Ligure. Per realizzare il progetto la Witor’s si impegna a coinvolgere una parte degli attuali dipendenti.

E’ bene ricordare che Pernigotti è stata infatti ceduta ai turchi nel 2013 con la produzione suddivisa tra Italia e Turchia. Il polo storico a Novi Ligure nel tempo ha sofferto per la mancanza di investimenti. Un vero e proprio rilancio del marchio non c’è mai stato e questo ha portato, nel 2018, alla decisione della proprietà di chiudere lo stabilimento italiano. In quell’occasione le proteste dell’intero territorio e l’intermediazione del Governo fecero sì che la partita si riaprisse con un duplice risultato: da un lato la cessione del ramo d’azienda gelati a Optima, dall’altro l’impegno della proprietà a investire fino a tre milioni di euro per ammodernare le linee produttive nella fabbrica di cioccolato di Novi Ligure. Oggi di fatto la fabbrica di cioccolato è quasi ferma.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

DDL Concorrenza, arriva il via libera dalla Commissione Senato. Lunedì in Aula
L'ok al ddl concorrenza in commissione Senato arriva dopo l’accordo sui balneari. …
Gb, contro il caro energia arriva la tassa sui profitti ai giganti di petrolio e gas
La tassa temporanea sui profitti extra dei giganti del petrolio e del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: