Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ferrari 340 MM Spider by Vignale, all’asta il rarissimo modello

Per l’auto, uno dei quattro esemplari sopravvissuti dei 10 creati

8 milioni di euro sono tanti, ma non eccessivi se pensiamo al valore di una leggenda della Ferrari proveniente direttamente dagli anni ’50: in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo in programma il prossimo weekend, RM Sotheby’s batterà all’incanto una Ferrari 340 MM Spider by Vignale.

Per mettere le mani su uno dei quattro soli esemplari sopravvissuti di questo modello saranno necessari dai 6 agli 8 milioni di euro.

La Ferrari 340 MM rappresenta uno dei modelli vincenti più performanti del Cavallino; l’auto nacque nel 1953 raccogliendo l’eredità della 340 America e apportando alcune modifiche al telaio e all’impianto meccanico.

L’auto debutta al World Sportscar Championship del 1953 e si impone subito come vincente, anche grazie a un motore da 4,1 litri portato fino a 300 CV e con serbatoio dalla capacità aumentata da 140 a 177 litri.

Di quest’auto furono creati solo 10 modelli, che trionfarono in lungo e in largo dalla 1000 Miglia alla 24 Ore di Spa, dal Giro di Sicilia alla 1000 km del Nurburgring.

Il modello all’asta è un’evoluzione della 340 MM e fu commissionato dall’imprenditore californiano Sterling Edawards al carrozziere Vignale che aggiunse le iconiche tre feritoie sui passaruota e le prese d’aria triangolari sui paraurti posteriori. Dopo aver cambiato diversi colori, l’auto arriva all’asta con la classica verniciatura rosso Ferrari.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/GIORGIO BENVENUTI/DRN

Potrebbe interessarti anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: