Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Inflazione Cina, in rialzo i prezzi al consumo: +2,1% ad aprile. Al top da cinque mesi

L’inflazione in Cina, misurata dall’indice dei prezzi alla produzione, scivola ai minimi degli ultimi 12 mesi attestandosi all’8%

Aumenta l’inflazione in Cina. Ad aprile il dato, misurato dall’indice dei prezzi al consumo, è salita su base annua del 2,1%, ai massimi degli ultimi cinque mesi, più del rialzo pari a +1,8% atteso dal consensus degli analisti, e in accelerazione rispetto al precedente aumento dell’1,5%.

I prezzi degli alimentari, secondo l’Ufficio nazionale di statistica, salgono dell’1,9%, per la prima volta in cinque mesi e al ritmo più ampio da ottobre 2020, a causa soprattutto della crescita di verdura, frutta, uova e patate. In rialzo del 2,2% anche la componente non alimentare, confermando gli stessi valori di marzo.

Su base mensile il trend è stato di una crescita pari a +0,4%, oltre il +0,2% stimato e dopo il dato invariato di marzo.

I prezzi alla produzione scivolano invece ai minimi degli ultimi 12 mesi attestandosi all’8%, da 8,3% di marzo e contro il 7,7% stimato, segnalando le pressioni sui costi delle materie prime a causa dell’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina e i persistenti problemi della supply chain. Su base mensile il trend è stato di un rialzo dello 0,6%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro Usa, diminuiscono le richieste di sussudi alla disoccupazione
Nella settimana terminata il 21 maggio il numero dei lavoratori americani che …
Autogrill, forte crescita per i ricavi: +87,3% nei primi quattro mesi del 2022
A fare da traino ai ricavi di Autogrill è buon andamento del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: