Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Partono bene anche oggi Piazza Affari e le Borse europee. Occhio all’inflazione Usa

E’ attesa anche l’inflazione in Germania. A livello societario in programma le trimestrali di Mediobanca, Terna, Tod’s, Airbus e Disney

Partenza positiva anche oggi per Piazza Affari e le Borse europee. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,85%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,34%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,82% e a Londra ‘indice Ftse100 segna un +0,70%.

Partenza in deciso rialzo per Piazza Affari che dà seguito alla seduta positiva della vigilia. Il Fse Mib segna +0,85% a quota 23.266 punti. Tra le big rialzo di oltre il 2% per Pirelli, ben comprata anche Unicredit (+3,3% a 8,75 euro) che dà seguito al rally del 6% della vigilia. La banca di piazza Gae Aulenti ha definito le modalità della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo pari a 1,58 miliardi di euro e per un numero di azioni ordinarie non superiore a 215.000.000.

Sono positivi anche i futures di Wall Street: Dow Jones +0,17%, S&P 500 +0,29%, Nasdaq +0,63%. 

Il petrolio torna a salire: quello americano Wti scambia a 102,42 dollari al barile, il Brent tratta a 105,30. Oro in discesa a 1.837 dollari l’oncia. Sul valutario il biglietto verde resta infatti forte e il cross con l’euro a 1,0543. 

L’agenda macro di oggi prevede diversi appuntamenti, tra cui spicca l’inflazione in Germania e negli Stati Uniti. Oggi parlerà anche Christine Lagarde, alle 10 ora italiana. Fra le trimestrali internazionali si segnalano Airbus, Disney, Mediobanca, Terna e Tod’s.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: