Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, obiettivo zero emissioni: dal 2035 stop alla vendita di benzina e diesel

La proposta di stop alla vendita di benzina e diesel ha avuto il primo ok dal Parlamento europeo e rientra nel progetto Fit for 55 che mira a ridurre del 55% le emissioni di anidride carbonica, per allinearsi con le nuove politiche climatiche dell’Unione Europea entro il 2030

Dal 2035 arriva il divieto di vendita di motori diesel e benzina. Con una timida maggioranza di 46 voti a favore e 40 contrari la commissione Ambiente del Parlamento europeo ha dato il primo ok alla proposta che passerà ora al vaglio della plenaria del Parlamento nel mese di giugno.

L’obiettivo è quello di favorire il mercato di mezzi a emissione zero. Il progetto rientra infatti nel pacchetto di misure legate alla sostenibilità, sia economica che ambientale, Fit for 55, che mira a ridurre del 55% le emissioni di anidride carbonica, per allinearsi con le nuove politiche climatiche dell’Unione Europea entro il 2030. 

Nel frattempo lo schieramento ambientalista del Parlamento europeo ha suggerito alcune tappe intermedie che ci dovranno guidare all’obiettivo. Dal 2025 stop del 25% di auto e del 20% di furgoni; dal 2027 si passa al 45% per le auto e al 40% per i furgoni, per poi concludere, nel 2030, col blocco del 75% delle auto e il 70% dei furgoni. C’è chi anche ha suggerito di abbandonare i veicoli con motore a combustione interna già dalla fine del decennio. Ma la proposta sembra quasi infattibile.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: