Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Romania, Webuild vince un contratto da oltre un miliardo

Webuild dovrà realizzare in consorzio il Lotto 3 dell’Autostrada Sibiu-Pitesti in Romania

Altra grande commessa per Webuild, big italiano delle costruzioni e dell’ingegneria, che si è aggiudicato un contratto da oltre un miliardo di euro, da eseguire in consorzio, per la realizzazione del Lotto 3 dell’Autostrada Sibiu-Pitesti in Romania. Il Lotto 3 rappresenta la tratta più complessa della futura Autostrada Sibiu -Pitesti, in quanto attraverserà i Carpazi, tra Cornetu e Tigveni, lungo un tracciato di 37,4 km di lunghezza, comprensivo di 12,5 km di ponti e viadotti e di un tunnel a doppia canna di 1,7 km.

Webuild ha vinto una gara internazionale che ha coinvolto costruttori austriaci, italiani, rumeni, spagnoli e turchi. I lavori saranno eseguiti dal consorzio partecipato da Webuild (leader, in quota al 90%) e dall’impresa locale Tancrad (10%). Le opere saranno finanziate per l’85% con fondi europei e per il restante 15% con fondi statali. Per l’esecuzione dei lavori saranno impiegate più di 40.000 persone.

Il nuovo contratto rientra nel più ampio progetto di realizzazione dell’Autostrada Sibiu-Pitesti, per cui Webuild sta già realizzando il Lotto 5 a soli 10 km di distanza dalle aree del Lotto 3. Una volta completate le 5 sezioni ad oggi in costruzione, la Sibiu-Pitesti avrà una lunghezza totale di oltre 122km e contribuirà a collegare la Romania centrale e occidentale alla rete europea autostradale in quanto parte del Corridoio Reno-Danubio della rete di trasporto transeuropea TEN-T.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: