Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus elettrodomestici, tutto quello che c’è da sapere

Prorogato il bonus per gli acquisti per immobili ristrutturati

È stato prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici con la legge di Bilancio 2022. Il bonus è rivolto a coloro che entro il 31 dicembre 2024 compreranno mobili ed elettrodomestici nuovi e abbiano realizzato interventi di ristrutturazione entro il primo gennaio 2021.

La condizione per ricevere il bonus è dunque di aver eseguito i lavori di ristrutturazione edilizia durante l’anno precedente a quello di riferimento se, ad esempio, i lavori sono stati fatti nel 2021 e gli elettrodomestici per quell’immobile verranno acquistati nel 2022 sarà possibile usufruire della detrazione.

La detrazione Irpef del 50% sarà ottenibile indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi e ne hanno dritto anche quei contribuenti che hanno deciso di cedere il credito o sfruttano lo sconto in fattura. La detrazione viene calcolata su un importo massimo di 10mila euro per l’anno 2022, distribuiti in dieci quote annuali, importo che scenderà a 5mila euro per il 2023 e il 2024.

Tra gli interventi che rientrano nel bonus: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti e la ricostruzione o il ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi e i beni acquistabili sono: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi per l’illuminazione.

Tra gli elettrodomestici: forni, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti, forni a microonde, radiatori e apparecchi di condizionamento. I forni devono essere di classe non inferiore alla A, lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie classe E e frigoriferi e congelatori classe F.

Importante ricordare che per accedere alla detrazione è necessario pagare con bonifico o carta (di debito o credito) ed è possibile richiedere il bonus anche per gli acquisti che usufruiscono di un finanziamento a rate.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: