logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

iPod, addio dopo 21 anni di onorato servizio

Maria Lucia Panucci
14 Maggio 2022
iPod, addio dopo 21 anni di onorato servizio
  • copiato!

Il piccolo dispositivo Apple ha dato il via alla rivoluzione della musica digitale Era il 2001 quando l’iPod viene lanciato sul mercato da un signore in jeans e maglioncino a […]

Il piccolo dispositivo Apple ha dato il via alla rivoluzione della musica digitale

Era il 2001 quando l’iPod viene lanciato sul mercato da un signore in jeans e maglioncino a collo alto nero. Dopo 21 anni e innumerevoli record raggiunti, Cupertino ha deciso di non continuare con la produzione.

Alla prima presentazione Steve Jobs mette in luce quali sono i tre punti di forza di questo nuovo dispositivo, le cosiddette “tre svolte“: si tratta di un dispositivo “ultra portatile” non c’è più bisogno di cd o musicassette e l’iPod sta comodamente in una mano; è “estremamente facile da usare” basta un dito per scegliere fra le migliaia di canzoni che è in grado di contenere ed è intuitivo; è “sincronizzabile” si poteva quindi compiere il trasferimento delle canzoni presenti su iTunes, l’app sviluppata pochi mesi prima che consentiva di catalogare e riprodurre file multimediali.

Con queste caratteristiche l’iPod si lancia in un mercato ancora nuovo e apre le porte alla diffusione della musica digitale. Nel corso degli anni poi l’iPod subirà trasformazioni e migliorie arrivando a essere senza più piccolo e potente ed è stato un enorme successo commerciale, difficilmente passeggiando per le strade una decina di anni fa si incontrava qualcuno senza un iPod o una sua imitazione.

Nel 2006 arriva a vendere 39 milioni di dispositivi e rappresenta il 40% del fatturato di Apple, due anni dopo arriva il picco di vendite di 54,8 milioni, ma l’impatto sul fatturato era già diminuito, dimostrando che nonostante le vendite crescessero il prodotto arrancava. Nel 2014 arriva a rappresentare solo l’1%.

Una strada lenta e inesorabile verso la cancellazione definitiva del prodotto. Apple spiega in una nota: «dal suo lancio oltre vent’anni fa ha conquistato utenti in tutto il mondo dando loro la libertà di portare sempre con sé la propria musica. Oggi questa esperienza è possibile su tutta la linea di prodotti Apple, da iPhone a Apple Watch fino agli iPad e ai Mac».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • apple
  • musica
  • cupertino
  • ipod

Ti potrebbero interessare

I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Economia
13 Marzo 2025
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Se la guerra commerciale progredisce le aziende tecnologiche potrebbero anche essere incentivate a esplorare la diversificazione della loro supply chain
Guarda ora
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Costruirà una fabbrica di server entro il 2026 in Texas
Guarda ora
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Senza categoria
19 Febbraio 2025
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Si tratta della quarta generazione dell'iPhone SE, il cui ultimo modello uscito nel 2022 è disponibile a $ 429
Guarda ora
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Economia
14 Febbraio 2025
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Le vendite complessive di telefoni in Cina sono aumentate del 22,1%, raggiungendo i 34,53 milioni di unità a dicembre
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993