Ven, 27 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Liguria, 3 milioni per agriturismo e agricoltura sociale

Piana: “sosteniamo diversificazione attività, agriturismi, fattorie didattiche, agricoltura sociale”

La giunta regionale ligure ha approvato il bando da 3 milioni di euro per le domande di sostegno e pagamento in merito al Programma di Sviluppo Rurale dedicato agli investimenti “nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole“.

Il vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana ha spiegato: «un’apertura importante per le aziende agricole che sostiene la diversificazione delle attività, gli agriturismi, le fattorie didattiche e gli interventi di agricoltura sociale. L’obiettivo è quello di sostenere la redditività delle aziende e rinsaldare l’occupazione del comparto. Nel dettaglio 2.7 milioni sono destinati alle attività agrituristiche, a supporto di un settore messo a dura prova dalla pandemia, e 300 mila sono destinate all’agricoltura sociale, in aggiunta alle misure aperte precedentemente».

Le domanda potranno essere presentate dalle 12 del 25 maggio alle 12 del 25 luglio. Tra i criteri di selezione spiccano: investimenti che creano nuovi posti di lavoro, età del beneficiario con maggiore punteggio per gli under 25, investimenti in aree svantaggiate, rapporto tra costi e benefici e creazione di nuove attività extra-agricole all’interno delle aziende in aggiunta a quelle già esistenti.

Il contributo può arrivare fino a 200 mila euro per beneficiario ed è pari al 50% della spesa ammessa. Tra gli investimenti rientrano: adeguamenti edilizi di beni immobili, acquisto o leasing di nuovi macchinari o attrezzature, realizzazione di laboratori o percorsi didattici e acquisto di programmi informatici.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

8 vittime nei raid a Kharkiv
La procuratrice generale ucraina Venediktova ha dichiarato che sono in corso indagini …
Walmart rafforza la consegna di pacchi con droni negli Usa
Walmart sarà in grado di consegnare con i droni, in un anno, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: