logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Terra! nuovo seminario sui cambiamenti climatici e l’agricoltura in Liguria

Maria Lucia Panucci
14 Maggio 2022
Terra! nuovo seminario sui cambiamenti climatici e l’agricoltura in Liguria
  • copiato!

L’Associazione Terra! presenta il seminario e apre la quinta edizione della Scuola della Terra – Emilio Sereni Parte lunedì 16 maggio il seminario dell’Associazione Terra! dal titolo Cambiamenti climatici e […]

L’Associazione Terra! presenta il seminario e apre la quinta edizione della Scuola della Terra – Emilio Sereni

Parte lunedì 16 maggio il seminario dell’Associazione Terra! dal titolo Cambiamenti climatici e agricoltura in Liguria: possibili sviluppi sul territorio tra opportunità e criticità.

Il seminario è organizzato in collaborazione con Università di Genova, Società per Cornigliano e l’Enoteca regionale della Liguria e dà il via alla quinta edizione della Scuola della Terra – Emilio Sereni, un progetto (di cui abbiamo parlato qui) di formazione in agricoltura ecologica rivolto agli under 40 e sostenuto dalla Nando and Elsa Peretti Foundation.

I temi presi in esame nel seminario sono quelli del progetto formativo della Scuola: le specificità dell’agricoltura ligure; l’impatto della crisi climatica in agricoltura; il ruolo della formazione dei giovani in agricoltura. Per il direttore di Terra! Fabio Ciconte: «la Scuola della Terra – Emilio Sereni è lo strumento che abbiamo messo a punto dal 2017 per realizzare la nostra idea di agricoltura ecologica attraverso la formazione. La novità di questa edizione è che la Scuola sarà strutturata in chiave regionale, con la partnership di aziende locali, per valorizzare la peculiarità di ciascun territorio». La responsabile della formazione della Scuola, Giorgia Bocca, ha sottolineato: «si parte con la Liguria e con tre aziende genovesi: La Tabacca e Tutti giù per Terra a Voltri e Verdure Naturali. Il legame tra le realtà agricole territoriali e i giovani è importante per guardare a un futuro di sostenibilità e innovazione».

Alessandro Piana, vicepresidente e assessore regionale con deleghe all’Agricoltura, Allevamento, Sviluppo dell’Entroterra ha salutato l’iniziativa dichiarando: «in Liguria la superficie totale agricola è pari a circa 40mila ettari, di cui oltre il 55% è destinata al market core. La strada da seguire nei prossimi anni si può sintetizzare principalmente sulla ricerca, sull’innovazione dei processi produttivi ricorrendo all’agricoltura di precisione e a sistemi ambientalmente qualificati. Un’agricoltura di qualità vede il rispetto assoluto delle materie prime dai campi sino alla lavorazione e la tutela dell’ecosistema, tanto più fondamentale per
una regione come la nostra che non punta a coltivazioni estensive
».

Sottolinea Donatella Loni, consulente per il benessere animale della Fondazione, «nonostante le difficoltà degli ultimi due anni dovute ai lockdown per la pandemia di Covid-19, il successo della prima fase del ciclo formativo, iniziato nel 2017 fino al 2021 ha spinto la Fondazione a finanziare questo nuovo progetto, ancora più ambizioso, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza della filantropia, in termini di risorse, che integrandole a quelle private ed istituzionali possono favorire nel migliore dei modi il processo di cambiamento nella transizione ecologica».

Appuntamento dunque il 16 maggio a Villa Durazzo Bombrini, dalle 9:30 alle 13.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • genova
  • terra
  • scuola della terra - Emilio Sereni

Ti potrebbero interessare

Salone Nautico di Genova, 120.864 visitatori e + 2,19% rispetto al 2023
Attualita'
24 Settembre 2024
Salone Nautico di Genova, 120.864 visitatori e + 2,19% rispetto al 2023
In crescita il format delle prove in mare con 3.855 uscite, +24% sul 2023. 8 espositori su 10 promuovono la…
Guarda ora
Genova: Salone Nautico ’24 torna al nuovo Palasport, oltre mille brand e imbarcazioni in mostra
Economia
2 Settembre 2024
Genova: Salone Nautico ’24 torna al nuovo Palasport, oltre mille brand e imbarcazioni in mostra
La 64a edizione in programma a Genova dal 19 al 24 settembre: la vendita biglietti online a +16% a pari…
Guarda ora
Turismo: il meteo non frena gli arrivi, Liguria attrattiva anche con i suoi centri storici
Economia
27 Aprile 2024
Turismo: il meteo non frena gli arrivi, Liguria attrattiva anche con i suoi centri storici
Genova oltre il 90% di strutture occupate
Guarda ora
Turismo Liguria, si prevede il tutto esaurito in Riviera
Economia
22 Aprile 2024
Turismo Liguria, si prevede il tutto esaurito in Riviera
Toti: "Bene anche la città di Genova, che continua ad avere risultati straordinari, con al momento circa il 75% delle…
Guarda ora
Intelligent urban mobility: a Genova una nuova infrastruttura tecnologica per mobilità sostenibile
Senza categoria
6 Aprile 2024
Intelligent urban mobility: a Genova una nuova infrastruttura tecnologica per mobilità sostenibile
Nuove strategie di pianificazione urbana, con l’obiettivo di ridurre inquinamento e congestione, favorire l’utilizzo del trasporto pubblico
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993