
Il modello precompilato sarà disponibile dal prossimo 23 maggio
A partire da lunedì prossimo, 23 maggio, sarà possibile scaricare il modulo 730 precompilato 2022, collegandosi direttamente al sito agenziaentrate.gov.it con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Altrimenti bisognerà consegnare una delega al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, ad un Caf o un professionista abilitato.
Il 730 precompilato, utile ai dipendenti e pensionati per la dichiarazione dei redditi, può essere sia accettato così come viene consegnato che modificato qualora fossero necessarie correzioni, come l’aggiunta di un reddito non presente, ritirando un nuovo modello 730 e 730-3 con i risultati della liquidazione post modifiche operate.
Successivamente all’accettazione, bisognerà presentare il modello all’Agenzia delle entrate in via telematica, oppure affidandolo ad un professionista o un Caf, entro il 30 settembre. Qualora ci si appoggiasse ad un ente, bisognerà trasmettere il modello in uno specifico periodo che varia in base alla data di presentazione del contribuente. I termini specifici sono i seguenti: 15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio, 29 giugno per quelle presentate dal primo del mese al 20 giugno, 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio, 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto e 30 settembre per quelle presentate dal 1° al 30 settembre
Tra le novità importanti apportate quest’anno, sarà possibile usufruire di nuove detrazioni in riferimento anche ai limiti di spesa. Nel dettaglio c’è la riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente e il credito d’imposta prima casa under 36. Anche per il superbonus, relativo all’anno d’imposta 2021, sarà possibile utilizzare l’aliquota maggiorata del 110%, con l’aumento a 16.000 euro del limite massimo delle spese per cui è possibile fruire dei bonus mobili. Inoltre, è stato alzato a 550 euro il tetto delle spese veterinarie per cui si potrà usare la relativa detrazione.
di: FEDERICO ANTONOPULO
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: