
L’EBITDAaL rettificato di Vodafone ha mostrato una crescita del 5% a 15,2 miliardi di euro
Cresce Vodafone che ha chiuso l’anno fiscale 2022 con ricavi in aumentato del 4% a 45,6 miliardi di euro, trainati dalla crescita in Europa e Africa. L’EBITDAaL rettificato ha così mostrato una crescita del 5% a 15,2 miliardi di euro, mentre il free cash flow rettificato è stato di 5,4 miliardi di euro nel periodo.
Soddisfatto Nick Read, Group Chief Executive che ha detto: «abbiamo ottenuto una buona performance finanziaria nell’anno con una crescita di ricavi, profitti e flussi di cassa, in linea con le nostre ambizioni finanziarie a medio termine. La nostra crescita organica ha sostenuto un cambiamento radicale nel nostro ritorno sul capitale, che è migliorato di 170 punti base al 7,2%. Sebbene non siamo immuni dalle sfide macroeconomiche in Europa e in Africa, siamo ben posizionati per gestirle e prevediamo di ottenere una performance finanziaria resiliente nel prossimo anno».
La guidance per l’anno fiscale 2023 prevede: EBITDAaL rettificato compreso tra 15 e 15,5 miliardi di euro e free cash flow rettificato di circa 5,3 miliardi di euro.
«Le nostre priorità operative e di portafoglio a breve termine rimangono invariate rispetto a quelle comunicate 6 mesi fa – ha spiegato il CEO. – Ci concentriamo sul miglioramento della performance commerciale in Germania, sul perseguimento attivo delle opportunità con Vantage Towers e sul rafforzamento delle nostre posizioni di mercato in Europa. Queste azioni, insieme alla semplificazione del nostro portafoglio e alla continua realizzazione della nostra strategia di crescita organica, creeranno ulteriore valore per i nostri azionisti».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: