Deutsche Bank chiude il 2021 con un utile netto di 36 milioni. Nasce Premium Bank
Deutsche Bank torna all’utile in Italia e riorganizza le attività di banca commerciale. Il gruppo tedesco ha registrato la sua migliore performance annuale dal 2016, chiudendo il 2021 con un ritorno all’utile netto per 36 milioni di euro. Si tratta di un miglioramento di circa 54 milioni di euro rispetto al dato del 2020.
A contribuire positivamente sul risultato sono stati in particolare un progresso del margine di intermediazione, che si è assestato a 953 milioni con 56,5 milioni di maggiori ricavi netti, e un miglioramento del costo del rischio di credito, con un decremento di circa 70 milioni degli accantonamenti per perdite sui crediti a 116 milioni (-37,9%).
«Il 2021 è stato un anno importante per la nostra banca in Italia, nel quale si sono manifestati i primi effetti concreti del piano di ri-focalizzazione strategica, sviluppato nell’ambito del processo di trasformazione globale di Deutsche Bank e fondato sulla volontà di continuare a crescere investendo su più fronti», commenta Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy.
Oltre ai risultati, Deutsche Bank ha annunciato la creazione in Italia dell’area di business Premium & Consumer Bank, la cui responsabilità è affidata a Marzio Pividori.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: