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Economia

Lusso, i 30 maggiori brand valgono 128,7 miliardi di dollari: +12% rispetto al 2021

Maria Lucia Panucci
20 Maggio 2022
Lusso, i 30 maggiori brand valgono 128,7 miliardi di dollari: +12% rispetto al 2021
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In testa tra i 30 maggiori brand del lusso c’è Gucci. Vrsace è l’unica new entry I 30 maggiori brand italiani del lusso valgono 128,7 miliardi di dollari. E’ quanto […]

In testa tra i 30 maggiori brand del lusso c’è Gucci. Vrsace è l’unica new entry

I 30 maggiori brand italiani del lusso valgono 128,7 miliardi di dollari. E’ quanto emerge dalla classifica Kantar’s BrandZ Top 30 Italian brands, secondo cui il valore complessivo è cresciuto del 12%, quasi il doppio rispetto a quella del PIL italiano nel 2021 (6,5%). 

Gucci ha mantenuto, per il quarto anno consecutivo, la sua prima posizione in classifica come brand italiano di maggior valore pari a 37,9 miliardi di dollari. Il suo valore è quasi pari a un terzo del valore totale (128,7 miliardi di dollari) di tutti i brand italiani in classifica, oltre tre volte quello di Enel che mantiene il secondo posto in classifica (pari a 12,6 miliardi di dollari), grazie al suo modello di business sostenibile e integrato.

Versace è l’unico newcomer di quest’anno. Il suo posizionamento glamour, sostenuto da alcune delle più grandi celebrità del mondo che sfoggiano abiti Versace, e la visione del design audace e coraggiosa di Donatella Versace hanno contribuito a guidare la crescita del fatturato globale dell’81% nel primo semestre 2021.

Vanno molto bene anche Fendi e Prada che hanno registrato una crescita significativa del valore del brand durante l’ultimo anno. 

Non ci si può però adagiare sugli alllori. «Eccellere con prodotti innovativi e una superba brand experience non sono più elementi sufficienti per garantirsi il successo. I brand devono aprirsi ai nuovi valori dei consumatori, più propensi ad acquistare da marche in linea con le proprie idee e convinzioni. Questi ultimi, infatti, non pensano più solo a come i prodotti sono stati realizzati, ma da chi, in quali condizioni, e se le materie prime sono sostenibili. Il brand Gucci, per esempio, ha affrontato questa sfida a testa alta: non promuove solo tessuti, pelletteria e pietre preziose, ma dimostra anche impegno e autenticità», ha sottolineato Federico Capeci – Managing Director di Kantar Italia, Grecia ed Israele.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

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