
Bonus valido anche nel 2022 che può rientrare nell’ecobonus
Anche nel 2022 si potrà usufruire del bonus zanzariera, a patto che vengano rispettati alcuni requisiti.
Le zanzariere, se scelte con schermatura solare, possono rientrare nell’ecobonus e godere di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto e l’istallazione.
Le zanzariere devono avere la marcatura CE e devono essere fissate in modo stabile all’edificio. Necessario anche che proteggano una superficie vetrata esposta al sole (quindi orientata da Est a Ovest passando per Sud) e devono essere zanzariere regolabili.
Per considerare una zanzariera come schermatura solare il valore Gtot complessivo tra zanzariera e vetrata non deve superare 0,35.
L’importo massimo detraibile è di 60mila euro, suddiviso in 10 rate per i 10 anni successivi. A poter usufruire del bonus sono i proprietari di unità immobiliari (persone fisiche o giuridiche), i nudi proprietari e chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile. Per accedere alla detrazione è sufficiente comunicare i dati dell’intervento a Enea da parte del beneficiario della detrazione fiscale che ha pagato l’intervento o da un tecnico intermediario entro 90 giorni del termine dei lavori o dall’avvenuto collaudo degli stessi tramite sito web.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: