
Il margine d’interesse di JPMorgan è atteso a quota 56 miliardi di dollari nel 2022, mentre in precedenza era atteso sopra a 53 miliardi di dollari
JPMorgan alza la guidance sul margine di interesse 2022. La più grande banca statunitense ha rivisto al rialzo la sua previsione sul Net Interest Income (NII), una misura chiave della redditività derivante dall’attività creditizia. In particolare il NII (in italiano appunto margine d’interesse) è atteso ora a quota 56 miliardi di dollari nel 2022, mentre in precedenza era atteso sopra a 53 miliardi di dollari dopo i 50 miliardi di dollari previsti a gennaio.
Questa previsione al rialzo si basa sul presupposto che la FED aumenti i tassi a breve termine fino al 3% entro la fine dell’anno. Inoltre è prevista una crescita dei prestiti a un tasso “high single-digit” e un “modesto” aumento degli investimenti in titoli.
Gli accantonamenti per costruire riserve sulle perdite aumenteranno con la crescita dei prestiti, ha aggiunto JPMorgan, che mira a un ROTCE (ritorno sul patrimonio netto comune tangibile medio) del 17% per l’anno in corso.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: