
La Coldiretti annuncia il rinnovo del contratto per gli operai agricoli
Il contratto collettivo di lavoro per gli operai agricoli è stato rinnovato con un aumento nei prossimi due anni del 4,7%. Lo annuncia Coldiretti, che ha siglato l’accordo alla vigilia delle raccolte estive unitamente con le altre organizzazioni datoriali e del sindacato Fai-Cisl, Uila-Uil e Flai-Cgil.
È prevista una prima tranche di aumenti al 1 giugno 2022 con un +3%; la seconda sarà a gennaio 2023 e sarà del’1,2% e la terza al 1 giugno 2023 concluderà con un +0,5%.
«Si tratta di un importante segnale di responsabilità di imprese e lavoratori del settore agricolo nazionale di fronte ad un’emergenza mondiale», ha fatto sapere Coldiretti.
Particolare attenzione è stata riservata alle attività di agriturismo, della vendita diretta e delle fattorie sociali e didattiche, creando le condizioni affinché alla contrattazione provinciale sia data la possibilità di prevedere forme aggiuntive di flessibilità.
Riconoscimento anche alle prestazioni di sostegno sociale ai lavoratori erogate dal sistema nazionale della bilateralità, mantenendo comunque gli incrementi salariali nei limiti dell’inflazione reale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: