A maggio la fiducia dei consumatori si porta da 100 a 102,7 punti mentre la fiducia delle imprese da 108,4 a 110,9
A maggio aumenta la fiducia di consumatori e imprese. Il primo dato passa da da 100 a 102,7 punti, mentre il secondo da 108,4 a 110,9. E’ quanto rivela l’Istat.
L’indice di fiducia dei consumatori registra un’evoluzione positiva dopo quattro mesi consecutivi di calo. Si segnala un diffuso miglioramento di tutte le componenti ad eccezione delle attese sulla situazione economica generale e dei giudizi sulla possibilità di risparmiare in futuro. In particolare il clima economico e quello corrente registrano gli incrementi più marcati passando, rispettivamente, da 97,3 a 103,6 e da 100,8 a 104,6; il clima personale cresce da 100,9 a 102,4 e il clima futuro passa da 98,9 a 99,8.
Per quanto riguarda le imprese il dato si riporta quasi ai livelli di febbraio, prima della guerra. Nell’industria l’indice di fiducia mostra una diminuzione (nella manifattura cala da 109,9 a 109,3 e nelle costruzioni scende da 160,6 a 158,7) mentre nei servizi aumenta decisamente (nei servizi di mercato l’indice aumenta da 97,2 a 103,6 e nel commercio al dettaglio cresce da 103,6 a 105,5).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: