
Durante la conferenza stampa, il premier ha parlato della telefonata con il presidente russo Putin sulla crisi alimentare
Si è tenuto un colloquio telefonico tra il premier Mario Draghi e il presidente russo Vladimir Putin.
Stando a quanto riferito dal Cremlino, la Russia avrebbe intenzione di garantire una fornitura ininterrotta di gas all’Italia. Mosca, inoltre, sarebbe pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare in cambio della revoca delle sanzioni.
«Nel pomeriggio ho avuto una telefonata con il presidente Putin per cercare di capire se si potesse sbloccare il grano nei porti in Ucraina – ha detto Draghi in conferenza stampa – Una prima iniziativa è la collaborazione tra Russia e Ucraina per lo sblocco dei porti sul mar Nero. Il presidente Putin ha detto che questo non è abbastanza per risolvere la crisi alimentare, ma intanto quel deposito verrà sbloccato. Putin ha detto che i porti sono stati minati dagli ucraini: bisogna garantire che i porti non vengano minati durante lo sblocco. C’è stata una disponibilità a procedere, ma dovrò chiamare il presidente Zelensky per vedere se c’è la stessa disponibilità. Dopo il presidente Putin ha affrontato temi di politica generale. Ha detto che la crisi alimentare è colpa delle sanzioni. A me interessa lo sblocco dei porti. Non ho visto spiragli per la pace».
Il premier ha poi parlato della riunione con il consiglio dei Ministri. «Abbiamo fatto una disamina degli obiettivi del Pnrr. Sono tranquillo – ha detto il presidente del Consiglio – questi obiettivi saranno raggiunti. Per quanto riguarda l’accordo sui balneari, ringrazio tutti i partiti. L’indennizzo sarò definito dai decreti legislativi. Stasera alle 19:30 ci sarà una riunione per definire con i referenti di tutti i partiti gli ultimi passi della delega fiscale. Anche qui siamo vicini a un accordo. Il programma del Governo va avanti bene».
«Potrebbe finire tutto nel nulla. Questo è un tentativo che io sento di fare perché la gravità della situazione ci impone di fare anche cose che possono non riuscire» ha detto Draghi rispondendo a una domanda sul colloquio con Putin.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/GOVERNO.IT
Ti potrebbe interessare anche: