Secondo il ministro del Turismo, alberghi e ristoranti sono costretti a limitare l’attività per mancanza di personale
Secondo il ministro del Turismo Massimo Garavaglia il settore sta sperimentando una preoccupante mancanza di personale.
«Sul personale la situazione è oggettivamente molto, molto complicata. Quotidianamente riceviamo grida d’allarme di operatori di tutto il comparto turistico per mancanza di personale. Il problema è molto serio e al momento vanno trovate soluzioni tampone, anche un decreto flussi – ha detto Garavaglia – Oggi abbiamo necessità di trovare personale in tempi rapidissimi».
«Tantissimi alberghi e ristoranti – ha affermato il ministro – sono costretti a limitare l’attività per problemi di mancanza di personale, il che è un paradosso: pare manchino dalle 300.000 alle 350.000 figure, non solo nel settore turismo, e abbiamo una disoccupazione circa al 10%. Va da sé che c’è qualcosa che non va di molto serio nel mercato del lavoro e qualche soluzione andrà trovata nell’immediato».
«Bisogna anche intervenire in tempi rapidissimi sulla formazione del personale per questo settore. Le risorse ci sono e quindi bisogna attivarsi in tempi rapidi – ha aggiunto Garavaglia – C’è un tema culturale di prospettiva sulla formazione. Qui la nostra generazione ha una responsabilità: pare che se i figli non facciano il liceo, hanno la lebbra. Io chiamerei tutti licei e così la facciamo finita».
di: Francesca LASI
FOTO: GIANLUIGI BASILIETTI
Ti potrebbe interessare anche: