Ad aprile in Giappone crescono più delle attese le vendite al dettaglio. In calo la produzione industriale
Migliora ma rimane comunque negativo il sentiment dei consumatori in Giappone. Secondo quanto comunicato dall’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office a maggio l’indice di fiducia si è attestato a 34,1 punti, dai 33 di aprile. Al miglioramento dell’indice hanno contribuito le attese sulla situazione occupazionale ma il dato resta al di sotto della soglia di 50 punti, evidenziando la persistenza di un clima negativo fra le famiglie del Sol Levante.
Ad aprile crescono invece le vendite al dettaglio. Secondo quanto reso noto dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (METI) sono salite del 2,9% su base annuale dopo il +0,7% di marzo, oltre le stime degli analisti che parlavano di un +2,6%. Su base mensile le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,8% dopo il +1,7% registrato il mese precedente.
Sempre ad aprile è in calo invece la produzione industriale visto che l’indice in questione ha registrato un decremento dell’1,3% dopo il +0,3% di marzo. Le stime degli analisti erano per un calo marginale dello 0,2%. Le previsioni per i successivi due mesi indicano per maggio un aumento del 4,8% e per giugno un aumento dell’8,9%. Su base annuale invece il dato evidenzia una variazione pari a -4,8%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: