
A differenza di Nio guadagnano terreno XPeng e Li Auto
Vanno a rilento in Cina le vendite di auto elettriche di Nio e questo soprattutto a causa del Covid. Nello specifico a maggio la sua produzione si è “gradualmente ripresa” dalle interruzioni legate alla pandemia, ma la sua capacità di consegnare i veicoli è “ancora limitata in una certa misura” dalle chiusure e da altre misure imposte per limitare la diffusione di nuove varianti di Covid in alcune regioni della Cina.
A questo proprosito le vendite di Nio sono aumentate solo del 4% rispetto all’anno precedente ma sta lavorando con i suoi fornitori per aumentare la produzione a giugno e si aspetta che anche le consegne aumentino.
Non si può dire lo stesso per le rivali XPeng e Li Auto che invece guadagnano terreno. La prima ha dichiarato di essere riuscita a consegnare 10.125 veicoli nel mese, con un aumento del 78% rispetto a un anno fa, grazie alla ripresa della produzione su due turni nella sua fabbrica a metà maggio.
L’altro concorrente ha dichiarato di essere riuscito a consegnare circa 11.500 veicoli a maggio, con un aumento di oltre il 160% rispetto a un anno fa, nonostante le interruzioni dovute alla pandemia.