
Domani il capo delegazione africana sarà in Russia per sbloccare grano e fertilizzanti
Secondo quanto riferito dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg l’Occidente deve prepararsi a una “guerra di usura” a “lungo termine”. Ha anche aggiunto che spetta all’Ucraina decidere se cedere territorio alla Russia per negoziare la fine della guerra.
Domani il capo dell’Unione africana e presidente senegalese Maki Sall incontrerà il presidente russo Putin a Sochi. Verranno discusse le possibilità per il rilascio di forniture di grano e fertilizzanti. Sall si recherà in Russia perché “il blocco colpisce in particolare i paesi africani“.
Secondo quanto riportato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, il presidente Joe Biden chiederà al Congresso di agire sulle armi nel corso del suo discorso alla nazione in programma in serata.
Il presidente Biden dopo aver incontrato il segretario Nato Stoltenberg, ha espresso sostegno agli sforzi per il processo di adesione all’Alleanza di Finlandia e Svezia. Inoltre dal New York Times è stato reso noto che Joe Biden nelle prossime settimane andrà in Arabia Saudita dove incontrerà il principe alla corona Mohammed bin Salman. L’obiettivo del presidente sarebbe di ricostruire i rapporti dopo le tensioni in seguito della morte di Jamal Kashoggi, affinché venga ridotto il prezzo dell’energia e isolata la Russia.