
Un milione di euro andrà all’esercente precco il quale è stato effettuato l’acquisto. A comunicare il codice sarà il direttore di Adm Marcello Minenna
Il 4 giugno verrà assegnato il superpremio annuale della lotteria degli scontrini. Previsti cinque milioni di euro all’acquirente titolare dello scontrino fiscale a cui è associato il proprio codice lotteria. Un milione di euro andrà, invece, all’esercente presso il quale è stato effettuato l’acquisto.
La lotteria degli scontrini, iniziata nel marzo dello scorso anno, è una lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless avviata per incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici.
L’annuncio del vincitore del superpremio annuale, verrà comunicato dal direttore Generale di Adm, Marcello Minenna, durante l’intervallo della prima partita del Gruppo A della Nations League di calcio, Italia-Germania, che si terrà a Bologna. L’iniziativa sarà la prima di una serie di attività congiunte tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Federazione Italiana Giuoco Calcio .
«La lotteria degli scontrini è un patto di legalità tra consumatori, esercenti e Stato. La partecipazione a questo gioco – ha dichiarato Minenna – sottende il principio del rispetto delle regole, che è uno dei valori assoluti di una società civile. Acquistare un bene senza che questo sia accompagnato da uno scontrino fiscale non deve apparire ininfluente, costituisce invece una privazione per la collettività poiché lo Stato può assicurare i servizi ai cittadini solo attraverso le entrate erariali. In questo senso, la lotteria degli scontrini si configura come strumento di garanzia per l’Erario a beneficio del Sistema Paese. Per Adm, questa è un’occasione per ricordare che partecipare a questa lotteria fa bene all’economia del Paese, è gratuita e consente di vincere fino a 5 milioni di euro ai cittadini che con il loro acquisto assolvono alla qualifica di contribuenti e un milione agli esercenti».