logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi: segno più solo per i viaggi

Flavia Dell'Ertole
5 Giugno 2022
Consumi: segno più solo per i viaggi
  • copiato!

A maggio continua l’andamento negativo dei consumi, le intenzioni di acquisto invece superiori ai livelli pre covid Secondo quanto riscontrato dall’Osservatorio Findomestic di maggio, studio realizzato dalla società del gruppo […]

A maggio continua l’andamento negativo dei consumi, le intenzioni di acquisto invece superiori ai livelli pre covid

Secondo quanto riscontrato dall’Osservatorio Findomestic di maggio, studio realizzato dalla società del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra a maggio la propensione all’acquisto degli italiani è calata dell’11,8%, confermando l’andamento negativo registrato a marzo, dopo mesi di crescita. L’inflazione condiziona gli italiani, insieme all’incertezza internazionale, e tutti i comparti segnano percentuali al ribasso tranne il comparto dei viaggi e delle vacanze che, in vista dell’estate, aumenta dell’1,1%.

Superano i livelli precovid invece le intenzioni di acquisto. Per le nuove automobili le intenzioni di acquisto scendono dell’8,1% (17,2% per quelle elettriche) e l’effetto degli incentivi statali non si fa ancora percepire per il segmento delle due ruote che registra un -22,4%, per i veicoli elettrici alternativi le e-bike registrano -2,2% e i monopattini -5,5%.

Per quanto riguarda gli immobili, le intenzioni d’acquisto scendono per nuove case o appartamenti (-10,1%), anche ristrutturazioni (-9,1%) e mobili (-11,9%) settore quest’ultimo che rimane comunque significativamente forte e il 33% degli intervistati si è detto prossimo all’acquisto di oggetti di arredamento (8% in più rispetto a febbraio 2020).

Si arresta anche il segmento relativo all’efficienza energetica con il -11,5% per fotovoltaico/solare termico, -10,7% per isolamento termico, -10% per le pompe di calore, -19,7% per infissi e serramenti e -20,5% per caldaie a condensazione o biomassa. Negativo anche il comparto elettrodomestici: -11,8% per i grandi nell’ultimo mese e -2,6% per i piccoli.

Il 62,5% degli intervistati intendono organizzare una vacanza o un viaggio e il +1,1% del segmento viaggi vede così un picco positivo.

Anche per il comparto tecnologico si registra il segno meno per la prima volta in due anni. Calano soprattutto tablet/e-book (-25,2%), PC e accessori (-17,9%) e fotocamere e videocamere (-15,6%). Va meglio la telefonia che vede diminuire la propensione alla spesa dell’8,8%.

  • osservatorio findomestic
  • intenzioni all'acquisto

Ti potrebbero interessare

Estate 2024: italiani non rinunciano alle vacanze anche se più brevi
Economia
7 Luglio 2024
Estate 2024: italiani non rinunciano alle vacanze anche se più brevi
I dati dell'Osservatorio Findomestic: il 92% degli italiani andrà comunque in vacanza nonostante i rincari
Guarda ora
Findomestic, intenzioni d’acquisto al livello più basso degli ultimi 2 anni
Economia
30 Giugno 2024
Findomestic, intenzioni d’acquisto al livello più basso degli ultimi 2 anni
Il record negativo è stato causato dal calo dell’11,2% registrato nell’ultimo mese. Solo il 36% degli italiani riesce a risparmiare…
Guarda ora
Come gli italiani nel 2023 hanno speso 75 miliardi (+2,3% in volume)
Economia
15 Dicembre 2023
Come gli italiani nel 2023 hanno speso 75 miliardi (+2,3% in volume)
La crescita del valore è del 9,4%, complice l'inflazione al 7%. Recupera il settore auto, crollo dell'elettronica (-24%). L'e-commerce continua…
Guarda ora
Friggitrici, decoder e filtri per l’acqua sono i beni più acquistati nel 2022
Economia
8 Gennaio 2023
Friggitrici, decoder e filtri per l’acqua sono i beni più acquistati nel 2022
PIXABAY L'Osservatorio Findomestic rileva una rinnovata spinta verso investimenti nella casa e rispettosi dell'ambiente I prodotti più acquistati dagli italiani…
Guarda ora
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
Attualita'
14 Ottobre 2022
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
IMAGOECONOMICA Secondo l'Osservatorio Findomestic, a fine settembre solo 1 italiano su 5 (lo scorso anno a novembre era quasi 1 su…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993