
Nell’Eurozona l’indice che misura il sentiment degli investitori è crollato a giugno a -15,8 punti dai -22,6 punti di maggio
E’ in peggioramento il sentiment degli investitori dell’Euroizona. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Sentix tedesco a giugno l’indice è crollato a -15,8 punti dai -22,6 punti di maggio, ben oltre le attese degli analisti che erano per una discesa dell’indicatore fino a -20 punti.
In calo anche il sentiment sulle condizioni correnti, che si attesta a -7,3 punti dai 10,5 di maggio, mentre l’indice delle aspettative sprofonda a -24 punti dai -34 del mese precedente.
«Se da un lato i consumatori stanno già soffrendo per l’aumento dei prezzi, dall’altro molte aziende hanno trasferito i loro costi in forte aumento sui clienti, beneficiando della corsa all’acquisto di beni e servizi prima dell’aumento dei prezzi. Tuttavia, questa fase sembra destinata a terminare, poiché i consumatori finali dovranno prima o poi tagliare e la politica monetaria potrebbe diventare più restrittiva a partire da luglio», sottolinea l’istituto Sentix.