
L’utile netto del trimestre per Inditex è stato di 760 milioni, segnando un aumento dell’80%. Il giro d’affari è cresciuto del 36%, raggiungendo i 6,7 miliardi di euro, grazie alla forte ripresa dei negozi
Utile trimestrale da record per Inditex, il gruppo spagnolo proprietario del marchio Zara e il più grande retailer di abbigliamento al mondo. E’ salito a 760 milioni di euro registrando un aumento dell’80%, con le vendite che hanno superato i livelli pre-Covid. Il giro d’affari è infatti cresciuto del 36%, raggiungendo i 6,7 miliardi di euro, grazie alla forte ripresa dei negozi. Le vendite online, che hanno registrato un boom durante la pandemia, sono diminuite del 6% rispetto all’anno precedente.
A fare da traino sono state le vendite in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti che hanno aiutato Inditex a recuperare parte dei ricavi persi in Russia, dopo che l’azienda ha chiuso i suoi 502 negozi a marzo in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Escludendo i 216 milioni di euro relativi alla chiusura dei negozi in Russia, contabilizzati nel trimestre in esame, Inditex ha registrato un utile di 940 milioni di euro.