
Orlando: “quale sia la formula, se una norma compiuta o semplicemente un accordo tra le parti sociali che abbia anche riferimento in una norma, è una discussione che va fatta ma velocemente”
Sui salari serve un intervento il prima possibile. Lo ha detto a chiare lettere il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, parlando con i giornalisti a margine di un’iniziativa elettorale a Genova. «Un’intervento sui salari credo sia da fare il prima possibile. Quale sia la formula, se una norma compiuta o semplicemente un accordo tra le parti sociali che abbia anche riferimento in una norma, è una discussione che va fatta ma velocemente», ha spiegato.
Qualche giorno fa già il leader della Cgil Maurizio Landini aveva parlato di una situazione sociale esplosiva, ed ora lo stesso Orlando torna sulla questione, ammettendo che i lavoratori versano in una condizione precaria. «Non ci possiamo permettere – ha sottolineato Orlando – di vedere sprofondare ancora lavoratori in una condizione di povertà: sono già il 12% del mercato del lavoro, spesso in condizioni associate al precariato. Non possiamo permetterci una crescita delle disuguaglianze, non possiamo permetterci che l’inflazione impoverisca il ceto medo».