
Secondo Yellen gli Stati Uniti non cadranno in recessione, ma un calo dei prezzi dei carburanti (e dell’inflazione) non è dietro l’angolo
«Gli Stati Uniti non cadranno in recessione, ma un calo dei prezzi dei carburanti (e dell’inflazione) non è dietro l’angolo. Mi aspetto un rallentamento della crescita, ma non penso che avremo una recessione». Lo ha detto la Segretaria al Tesoro USA Janet Yellen ad un evento ospitato dal New York Times, osservando come un 20% di chance di recessione ci sono ogni anno.
Dicendosi concentrata sull’inflazione, Yellen ha precisato quindi che in prima linea nella lotta al caro-prezzi c’è la Fed. «Non credo che avremo una recessione. La spesa dei consumatori è molto forte. La spesa per investimenti è solida – ha spiegato. – So che le persone sono molto arrabbiate e giustamente per l’inflazione, ma non c’è nulla che suggerisca che sia in arrivo una recessione».
Queste affermazioni arrivano dopo che la scorsa settimana il segretario al Tesoro americano aveva ammesso di esser stata nel torto a definire l’inflazione transitoria, ma precisando anche che non avrebbe comunque cambiato le proprie decisioni di politica economica, tornando indietro nel tempo.