
Secondo il ministro le dichiarazioni della presidente della Bce non hanno fornito rassicurazioni
Dopo le dichiarazioni su Elon Musk e lo smart working, Renato Brunetta si esprime sull’operato della Presidente della Bce Christine Lagarde.
«Penso che la presidente della Bce potrebbe prendere esempio dal suo predecessore su come si governa una banca centrale come la Bce – ha dichiarato il ministro per la Pubblica Amministrazione alla Festa dell’Innovazione del Foglio – Vedete, quello che ha fatto Draghi alla Banca Centrale Europea fino al “Whatever it takes” è stato straordinario: è riuscito a convincere i tedeschi in un momento molto complicato».
In merito al rialzo dei tassi previsto a luglio, Brunetta ha dichiarato: «con le dichiarazioni dello scorso giovedì, a mercati aperti, non ha rassicurato. Un presidente della Bce con le sue parole non può essere all’origine di crolli in Borsa sistemici, di aumenti dello spread, anch’essi sistemici. Il 26 luglio 2012 a Londra Draghi rassicurò tutti. È importante saper parlare al momento giusto – ha concluso il ministro – nei modi giusti e con la giusta credibilità».