logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Estate 2022, per Touring Club il 79% in vacanza ma la maggior parte rimane in Italia

Maria Lucia Panucci
13 Giugno 2022
Estate 2022, per Touring Club il 79% in vacanza ma la maggior parte rimane in Italia
  • copiato!

Per l’estate 2022 secondo il Touring Club Italiano luglio è il mese preferito. Il mare resta la meta irrinunciabile Voglia d’estate, voglia di vacanze. Ormai le persone non hanno più […]

Per l’estate 2022 secondo il Touring Club Italiano luglio è il mese preferito. Il mare resta la meta irrinunciabile

Voglia d’estate, voglia di vacanze. Ormai le persone non hanno più così paura del Covid e cercano di ritrovare la normalità senza più paure o costrizioni. Secondo l’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano sui programmi di viaggio della community il 79% afferma che farà “sicuramente” un viaggio (era il 71% nel 2021) mentre un altro 16% lo farà “probabilmente” (era il 20% lo scorso anno). 

L’Italia è la metà preferita dal 73% delle persone, mentre chi andrà all’estero (27%) sceglierà soprattutto i viaggi in Europa. La Regione preferita dalla community Touring è il Trentino-Alto Adige, seguita da Sardegna, Toscana e Puglia.

Il mare resta irrinunciabile in estate per il 47%, mentre si registra una diminuzione della montagna, ovvero il 20% delle preferenze, in calo rispetto all’anno scorso ma ancora oltre i livelli 2019.

Per quanto riguarda il periodo delle partenze permane tuttora l’inversione della classica stagionalità estiva: ci si concentrerà, infatti, perlopiù in luglio (31% rispetto al 36% del 2021 e al 30% del 2019) e in seconda battuta in agosto (27% rispetto al 32% del 2021 e al 36% del 2019). Molti sceglieranno le stagioni di spalla, forse per contenere le spese vista la difficile situazione di contesto: giugno (19%) registra infatti una spiccata crescita rispetto agli anni precedenti così come settembre (16%). 

  • estate
  • vacanze
  • touring club

Ti potrebbero interessare

Ombrelloni d’oro: l’estate italiana affoga nel “caro villeggiatura”
Attualita'
12 Giugno 2025
Ombrelloni d’oro: l’estate italiana affoga nel “caro villeggiatura”
Il caro spiagge coinvolge l’intero Paese come il litorale romano: tra ombrelloni fino a 75€ al giorno, le vacanze diventano…
Guarda ora
BIT: cresce il turismo a livello globale nel 2023. Bene l’Italia e prospettive floride per il 2024
Economia
10 Luglio 2024
BIT: cresce il turismo a livello globale nel 2023. Bene l’Italia e prospettive floride per il 2024
L’Italia si conferma destinazione più attrattiva per quest'estate
Guarda ora
Turismo, luglio scalda l’estate con 16 milioni di italiani in vacanza
Economia
9 Luglio 2024
Turismo, luglio scalda l’estate con 16 milioni di italiani in vacanza
Il turismo enogastronomico rappresenta il mercato privilegiato
Guarda ora
Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire
Economia
29 Giugno 2024
Turismo, 29 milioni di italiani pronti a partire
Confcommercio: Cresce il budget pro capite a disposizione: 1.190 euro, +10% sul 2023
Guarda ora
Estate: prenotazioni online per lettini e ombrelloni vanno per la maggiore, +35% rispetto al 2023
Economia
28 Giugno 2024
Estate: prenotazioni online per lettini e ombrelloni vanno per la maggiore, +35% rispetto al 2023
Caro estate, al mare salgono ancora i prezzi dell'8% e calano gli italiani
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993