
Zelensky torna a chiedere armi moderne come lanciarazzi multipli a lungo raggio
Nuovo attacco al presidente russo da parte del presidente americano. Biden ha annunciato che “i prezzi sono troppo alti” riferendosi alla benzina “a causa di Putin“. Biden ha anche sottolineato che il tasso di disoccupazione americano “è ai minimi storici. Stiamo rendendo il ‘Buy America’ una realtà. Con il mio predecessore il deficit è esploso, con me lo abbiamo ridotto lo scorso anno e quest’anno lo ridurremo ancora” arrivando a quasi 2mila miliardi di dollari. Il presidente ha poi annunciato, parlando a Filadelfia, che gli USA intendono costruire dei “silos temporanei al confine con l’Ucraina per facilitare l’export del grano ucraino“.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in visita in Israele, ha dichiarato: «il Cremlino ha usato la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi per ricattarci. E dall’inizio della guerra, la Russia ha deliberatamente interrotto le sue forniture di gas alla Polonia, alla Bulgaria, alla Finlandia, alle società olandesi, alle società danesi, come rappresaglia per il nostro sostegno all’Ucraina. Ma il comportamento del Cremlino ha solo rafforzato la nostra determinazione a liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi. Ad esempio, stiamo ora esplorando modi per rafforzare la nostra cooperazione energetica con Israele».
Dal presidente Zelensky arriva un nuovo appello alle armi: «per alcuni il mio appello può sembrare un loop continuo, ma devo ripeterlo ancora e ancora: abbiamo bisogno di armi moderne. Abbiamo bisogno di sostegno per sopravvivere e vincere. E meno i nostri partner sono disposti ad aiutarci con le armi, più a lungo durerà questa guerra e più persone moriranno». Il presidente ucraino ha spiegato che “in molti punti del fronte, i russi sono in grado di sparare contro le nostre posizioni con la loro artiglieria da lunghe distanze senza che noi possiamo rispondere al fuoco. Abbiamo quindi bisogno, ad esempio, di lanciarazzi multipli a più lungo raggio e di sistemi simili“.
Un alto funzionario della Difesa degli States ha dichiarato alla CNN che l’America si aspetta che altri Paesi annuncino l’invio di nuove armi in Ucraina.