
A giugno l’indice ZEW tedesco a giugno si porta a -28 punti dai -34,3 di maggio
Migliora il sentiment dell’economia tedesca. L’indicatore anticipatore, l’indice ZEW tedesco, si è portato infatti a -28 punti a giugno dai -34,3 di maggio. E’ quanto indicato dall’Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, secondo cui il dato è peggiore delle attese degli analisti che stimavano una valore di -27,5 punti.
In leggero miglioramento anche le aspettative sulle condizioni attuali che si portano a -27,6 punti da -36,5. «Gli esperti del mercato finanziario sono meno pessimisti sull’economia – ha commentato Achim Wambach, presidente di ZEW. – Tuttavia, l’economia è ancora esposta a numerosi rischi, come gli effetti delle sanzioni contro la Russia, la poco chiara situazione pandemica in Cina e il graduale cambio di rotta della politica monetaria. Quindi, sebbene le aspettative siano migliorate, sono ancora in territorio negativo».
E’ migliorato anche l’indice relativo al sentiment dell’Eurozona di 1,5 punti a -28 punti. L’indicatore sulle condizioni attuali è salito a -26,4 punti, in aumento di 8,6 punti rispetto al mese precedente.