
Bnp Paribas ha espresso al governo olandese il suo interesse per una possibile acquisizione di Abn Amro, il gruppo bancario nazionalizzato dopo la crisi finanziaria del 2008
Bnp Paribas, il più grande gruppo bancario dell’Eurozona, si fa avanti per acquisire il competitor olandese Abn Amro, controllato dallo Stato dopo il salvataggio del 2009. Secondo quanto riportato da Bloomberg i vertici di Bnp avrebbero recentemente preso contatti con il governo per discutere la possibile transazione che potrebbe riguardare sia le attività retail che quelle corporate nell’ambito di un complessivo progetto di espansione in Nord Europa.
Ma a quanto pare a questo primo contatto preliminare non sarebbero seguite delle trattative dettagliate in quando l’Olanda non sarebbe al momento interessata alla proposta, preferendo ridurre la sua quota sul mercato e mantenere un po’ di presa sulla banca.
Lo stato olandese è intervenuto per salvare ABN AMRO in occasione della crisi finanziaria del 2008, spendendo quasi 22 miliardi di euro nell’operazione. Ha quotato in borsa l’istituto nel 2015 e ha poi proceduto a vendere parte della sua quota, anche se mantiene ancora la maggioranza.